top of page

LA VERA ME


È notte fonda, dicono che dovrei dormire, ma io scrivo e penso a quella bambina.


Quella bambina è arrivata fino a 35, 36 anni, pensando di essere sbagliata. Si era laureata col massimo dei voti, aveva un lavoro, una casa: eppure non era abbastanza. Non era una brava donnina di casa, fumava troppo, dormiva troppo poco, e non sognava il Principe Azzurro.



Sognava di scrivere.


Trascorreva nottate in mezzo alla carta, non andava alle feste, non si comprava i vestiti alla moda, rispondeva al telefono solo ogni tanto, non faceva sport, non si curava le unghie, a volte si dimenticava di lavare i piatti, non guardava la tv e al suo posto ascoltava Mozart a tutto volume, ballava da sola, parlava allo specchio, rideva di tutto e piangeva di niente.



Mi voglio così.

Non sarò ciò che gli altri vorrebbero che fossi, ma sono ciò che voglio io.

Voglio essere quella bambina che guarda il mare e sogna.


Non è facile amarti quando tante persone cercano di convincerti che quello che fai è sbagliato, inadeguato, non normale. Devi chiudere gli occhi, fare un respiro grande, e poi buttare fuori tutto ciò che non fa parte di te. Devi spazzare via tutte le voci e i rumori del mondo, e concentrarti sul tuo cuore che batte.


Ed è in quel preciso istante, quello in cui senti solo lui e tutto il resto lo lasci andare con le onde, che ti specchi con la vera te, e capisci se quell'immagine ti piace o magari no, magari hanno ragione loro.


La vera me mi piace.

Mi piace Valentina così com'è, mi piacciono un sacco di cose di Valentina, e non le cambierei con niente di più stramaledettamente normale al mondo.

Mi piace il suono del mio cuore quando batte forte.

Mi piacciono le cose che penso, quelle che dico, e quelle che faccio.

Mi piace il mio sorriso.

Mi piace la mia gentilezza.

Mi piacciono le mie poesie.

Mi piacciono i miei sguardi.

Mi piacciono le mie notti insonni, mi piacciono la mia fatica, la mia determinazione, il mio coraggio.

Mi piace la mia fantasia.

Mi piace la mia curiosità.

Mi piace il mio non accontentarmi mai.

Mi piace il mio non nascondermi mai.

Mi piace quella Bambina,

mi piace la Donna che è diventata,

e mi piace la Vecchia che sarà.


E in culo al mondo. ❤


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page