top of page

FILASTROCCA DI APRILE



Mi chiamo Aprile e son nato per scherzo,

nel calendario son dopo il terzo,

sono un po’ matto e per cominciare

faccio col tempo quel che mi pare,

ma quel che ho di forte è che belli e brutti

il primo del mese... giocano tutti!


Poi vado avanti in maniera normale,

sembro non esser per niente speciale,

ma il venticinque per tradizione

io vi ricordo la liberazione

dal nazifascismo e le sue atrocità:

riconquistammo la libertà!



Ospito spesso Pasqua e Pasquetta,

ma queste due qualche volta hanno fretta,

ecco che allora io no, non protesto,

e in certi anni al buon marzo le presto:

io ne ho già uno di giorno festivo,

averne tre è proprio assai impegnativo!




Se proprio devo trovarmi un difetto,

è che non riesco a staccarmi dal letto.

Io sono pigro, non ve lo scordate,

e che sian buie o che sian soleggiate

le mie giornate mi piace addolcire

con una cosa soltanto: dormire!




Quando è il mio turno finisco anche io,

e senza scherzi vi dico addio,

sono un po’ triste nel dover partire,

ma finalmente ritorno a poltrire!

Però son certo che non si addormenta

chi ricorderà... che di giorni ne ho trenta.




Da "Il Filastroccanno"
19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page